L'arte è

L’ Arte è in tutto e, l’ artigianato è la massima espressione che coniuga arte e manualità,saper fondere i due mondi è poter offrire prodotti di qualità,creati con studio e tecnica da mani sapienti, fatti per poter durare nel tempo al di là delle mode.

Chi siamo

Arte in costume è una sartoria che opera ormai dai lontani primi anni 80 e si occupa di ricostruzione e realizzazione di abiti e accessori per manifestazioni, rievocazioni e cortei storici.
Attraverso gli anni abbiamo sviluppato e portato avanti questa passione realizzando abiti ed accessori, affinando le tecniche di realizzazione e di modellistica grazie ai numerosi studi e ricerche storiche che vengono effettuate per ciascun abito.
Siamo in grado di poter soddisfare le esigenze del cliente; dalla ricerca storica, alla progettazione e alla realizzazione del capo.

La sartoria

Il nostro punto di forza è l’attenzione al dettaglio, valutando singolarmente ogni lavoro e sviluppando un processo di studi tramite la consultazione di libri del settore, di analisi dei materiali per la realizzazione degli abiti e degli accessori, e acquisizione di informazioni sulla posizione geografica del costume.

Le nostre ricerche storiche

Dar vita a rievocazioni o a cortei storici significa riproporre uno scorcio di vita di un periodo storico preciso che ha caratterizzato il nostro territorio.
Il rispetto per le tradizioni e per le radici deve essere il filo conduttore del nostro lavoro, tenendo presente che l’assetto geopolitico del passato non corrisponde quasi mai a quello attuale.
Ricreare un abito o un accessorio quindi, non è così banale e così facile da realizzare.
Per poter dar vita ad un abito, è necessario conoscere a fondo il periodo e la localizzazione dell’ evento in modo da poter ricostruire il costume tenendo presente i dettami dell’ epoca.

Abito e accessori ricostruiti partendo dal dipinto di Ghirlandaio

“La nascita di San Giovanni Battista”

Ricreare un costume

  • Per ricreare un costume per una manifestazione storica abbiamo bisogno di varie informazioni:
  • periodo storico
  • collocazione geografica e geopolitica dell’evento
  • riproduzione del tipo di costume
  • modellistica e confezione tenendo presente tessuti,taglio ecc

    Questi parametri a mio avviso sono fondamentali per la realizzazione di un costume,chi fa

    una seria ricostruzione storica non può tralasciare queste informazioni.

    In Italia ci sono tantissimi eventi legati alla storia ma pochi sono quelli che si avvalgono di seri studi, manifestazioni e cortei storici sono sempre più gestiti come eventi spettacolari e sempre meno come ricostruzioni di un periodo e, fare un abito tenendo presente tutti questi parametri, è  più difficile e dispendioso,perciò sono  tanti i cortei che si avvalgono  di costumi presi in affitto, cadendo così nell’ anonimato e mancando di una propria identità.

Arte in costume

Arte in costume è una sartoria che si occupa di ricreare abiti storici. Ricreare un abito storico non è mai banale e approssimativo.
I costumi  creati per il cinema e la televisione  sono diversi da quelli che vengono realizzati per le manifestazioni o i cortei storici.
I costumisti sono quei professionisti che lavorano nell’ambito delle produzioni cinematografiche e televisive,hanno il compito di ricreare un abito dando  un forte  impatto visivo,ovviamente collocando il costume  nel periodo storico richiesto,riproducendolo però non necessariamente seguendo certe regole di ricostruzione dell’abito.  Le sartorie storiche sono invece quell’ attività che si occupano di ricreare un tal costume tenendo presente vari aspetti che sono
fondamentali:periodo,collocazione geografica,appartenenza geopolitica,e una serie di altre varianti che fanno si che l’abito sia più verosimilmente simile al contesto.